Pagine interne

IL NUOVO PROGETTO: "API: APPRENDI-PARTECIPA-INNOVA"

 

Nell’anno scolastico 2023-2024, a partire da settembre, è nostra intenzione proporre il nuovo progetto “API: APPRENDI, PARTECIPA, INNOVA” alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della provincia di Sondrio.

Il progetto ha lo scopo principale di fornire a insegnanti, studenti, cittadini, istituzioni e comunità una nuova chiave di lettura del mondo, basandosi sul modello alveare. Negli ultimi anni, i temi legati alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare, alla biodiversità sono sempre più ricorrenti.

Passare da un’economia legata al consumismo ad un’economia rispettosa dell’ambiente è un atto doveroso, quanto delicato. Per questo motivo è necessario utilizzare un metodo innovativo e ancora poco diffuso per provare a spiegare alle nuove generazioni le azioni concrete che si possono intraprendere per cambiare rotta.

COSA FAREMO?

I tecnici di APAS organizzeranno attività didattiche presso gli istituti comprensivi del territorio valtellinese, in modo da avvicinare bambini e ragazzi al mondo delle api.

Gli alunni delle scuole aderenti potranno osservare le api da vicino e in totale sicurezza grazie all’utilizzo del nostro apiario didattico “Ernesto Agnelli” sito a Sondrio all’interno del comprensorio dell’Istituto Agrario G. Piazzi di Sondrio.

Organizzeremo inoltre, delle giornate divulgative per coinvolgere l’intera comunità valtellinese con la presenza di esperti del settore e relatori di fama nazionale nel mondo apistico.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO?

Per poter supportare gli innumerevoli costi di gestione del progetto, abbiamo partecipato al bando “Cultura e Ambiente 2023” promosso da Fondazione Pro Valtellina.

Il nostro progetto è stato accolto ed è quindi finanziato con il contributo di Fondazione Pro Valtellina, ma… attenzione! Per beneficiare concretamente dei fondi messi a disposizione dal bando, occorre autofinanziarsi con una quota di 2.000 euro raccolti tramite donazioni da parte della collettività. Abbiamo quindi bisogno dell’aiuto di tutti voi! Se pensate che questo progetto possa essere utile ed interessante per il futuro dei vostri ragazzi, potete donare qualsiasi cifra “a sentimento” così da consentirci di raggiungere l’obiettivo entro il 30 settembre, data utile per consentire alle scuole di inserire il nostro progetto nella programmazione delle attività didattiche per l’anno scolastico 2023/24.

COME POTETE AIUTARCI?

Chiediamo l’aiuto di tutti quelli che vorranno appoggiare questa causa, assicurando il nostro impegno e la nostra volontà nel realizzarla.

Puoi aiutarci con una piccola donazione tramite bonifico bancario.

I donatori dovranno versare le somme direttamente sul conto corrente della Fondazione:

INTESTATARIO: Fondazione Pro Valtellina

IBAN: IT 47 M 03069 09606 10000 0009186 (Intesa San Paolo)

CAUSALE: NR. 3013- API: Apprendi, Partecipa, Innova. - nome e cognome del donatore.

NOTA BENE: Vi chiediamo la massima attenzione nello specificare la causale: una causale errata ci farebbe perdere la donazione!

Con una donazione dai 100€ in su, avrai la possibilità di ricevere un assaggio del nostro miele valtellinese di qualità con un ringraziamento personalizzato. Se sei interessato comunicaci l'indirizzo per la spedizione ad info@apicoltori.so.it

Il sistema alveare funziona, e le nostre api ce lo dimostrano tutti i giorni, l’unione fa la forza; siamo convinti che agendo in sinergia gli obiettivi si possano raggiungere e portare a termine. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci!