|
|
|
 |
|
Titolo: Le famiglie piccole vanno riunite al momento dell'invernamento
Descrizione: Le famiglie troppo piccole hanno una maggiore dispersione termica e devono quindi, in proporzione, produrre più calore. Richiedono perciò scorte proporzionalmente maggiori.
Autore: Giampaolo Palmieri
|
|
|
|
 |
|
Titolo: Morte per fame
Descrizione: Non sempre è colpa dell'apicoltore che non ha valutato con attenzione le scorte dell alveare. Quando le famiglie sono troppo deboli e i periodi di freddo particolarmente lunghi i glomeri non riescono a produrre sufficiente calore e quindi le api non si possono spostare a recuperare il miele immagazzinato ma che si trova nell'area esterna al glomere stesso. Si ha quindi lo strano fenomeno di alveari morti per fame in arnie in cui è presente ancora del miele di scorta.
Autore: Giampaolo Palmieri
|
|
|
|
 |
|
Titolo: I segni diagnostici
Descrizione: Si trovano molte api del glomere completamente infilate nelle cellette a testa in giù. Molte api sono cadute nel fondo dell'arnia e quelle rimaste su i favi sono addensate nell'area del glomere. Nella contrazione della morte, a volte, le ali sono leggermente estroflesse in posizione K, la ligula è anche essa estroflessa.
Autore: Giampaolo Palmieri
|
|
|
|
 |
|
Titolo: La pulizia
Descrizione: Soprattutto se la popolazione era cospicua la massa delle api morte può imputridire, il colore delle api si inscurisce e c'è la presenza di diversi insetti e animali necrofagi. Non in questo caso data l'esiguità della popolazione del nucleo perito e del freddo molto asciutto della stagione. I periodi più critici per le mortalità degli alveari sono a fine inverno ed all'inizio della primavera quando cioè la necessità di cibo, per la presenza della covata, è più pressante
Autore: Giampaolo Palmieri
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|