Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Fotografie  
Fotografie > Corsi, conferenze, riunioni ed incontri > 2018

Livello superiore
 
 
Titolo: Corso 2017: il giudizio di chi l'ha frequentato

Descrizione: L' APAS, ogni anno, organizza un corso "base" di apicoltura articolato in 16 lezioni di cui 4 in aziende apistiche. Abbiamo raccolto il parere e le impressioni di alcuni partecipanti al corso 2017

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno sulla genetica apistica

Descrizione: Un appuntamento molto importante, assolutamente da non perdere. Maggiori informazioni nella sezione "I Corsi"

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno sullla genetica apistica

Descrizione: Una sala di 150 posti quasi completamente riempita!!! E' questa la dimostrazione che gli apicoltori della Valtellina, delle provincie limitrofe e della vicina Svizzera sono particolarmente attenti all'innovazione a 360° e affrontano e seguono anche le tematiche più difficili e complesse

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Notevole il livello dei relatori

Descrizione: Eccellenti le relazioni presentate. Una chiarezza di esposizione che ha permesso a tutti di cogliere l'importanza delle ricerche attuate in campo del miglioramento genetico.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Angelo Sommaruga

Descrizione: La Cera è una matrice che assorbe e accumula facilmente molte sostanze chimiche. Il ciclo di questo prodotto è tale che i residui presenti possono addirittura danneggiare le covate o l'integrità del miele. E' opportuno prendere atto della situazione per agire in modo corretto nella salvaguardia di questo importante prodotto che costituisce "l'ossatura" degli alveari

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Filmato convegno "Genetica: stato dell'arte e prospettive"

Descrizione: Convegno del 3 febbraio 2018 a Morbegno con Elio Bonfanti, Giulio Pagnacco, Lorenzo Sesso, Marco Moretti, Paolo Tognela, moderatrice Silvia De Palo

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Angelo Sommaruga

Descrizione: Eccellente "Lectio magistralis" del dott. Angelo Sommaruga sulla Cera d'api. Un prodotto di importanza fondamentale nella vita dell'alveare ma scarsamente tenuto in considerazione dall'apicoltore. La cera invece è una sostanza estremamente delicata che deve essere trattata con cura sia nella conservazione che nella lavorazione ma soprattutto ad adottare tutte quelle buone pratiche che vadano a limitare il rischio di inquinamento di quanto è destinato al reimpiego in fogli cerei.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Un incontro partecipato

Descrizione: Ampia partecipazione all'incontro con il dott. Angelo Sommauruga. La dimostrazione di come i nostri associati sono attenti alla qualità della produzione in tutti gli aspetti e quindi sono perfettamente consci che questa passa anche attraverso la cura della cera utilizzata per i fogli cerei.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Aggiornamento tecnico costante

Descrizione: La Presidente, dott.ssa Silvia De Palo, ha ringraziato, oltre al relatore dott. Angelo Sommaruga, anche i presenti per la partecipazione. L'alta qualità delle produzioni locali sono anche il frutto di questo slancio dei nostri associati nel migliorarsi mediante un aggiornamento tecnico e professionale costante e a mettere in comune le loro esperienze.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno "I Pascoli delle Api: situazione e prospettive"

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno i pascoli delle api: Sara Baracchi

Descrizione: Molto interessante l'intervento dell'arch. Sara Baracchi che ha illustrato le diverse piante mellifere che possono essere proposte agli Enti Pubblici per l'arredo urbano o a corredo delle opere pubbliche.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno "I pascoli delle api": Carla Gianoancelli

Descrizione: La dott.ssa Carla Gianoncelli è fra i massimi esperti nell'ambito della melissopalinologia. Le centinaia di analisi di miele effettuate presso il laboratorio della Fondazione Fojanini ha permesso alla dott.ssa Gianoncelli di creare delle precise mappe vegetazionali che caratterizzano diversi luoghi. Nell'ambito del Convegno ha ben illustrato la flora apistica regionale così come viene individuata attraverso le analisi melissopalinologiche.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno "I pascoli delle api": Silvia De Palo e Claudio Vertuan

Descrizione: Il Presidente dell'APAS, Silvia De Palo, ha svolto la funzione di moderatore di questo importante convegno

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno "I pascoli delle api": Valerio Russelllo

Descrizione: Molto apprezzato l'intervento di Valerio Russello che ha presentato le coltivazioni erbacee di interesse apistico ed in particolare la medica, una pianta mellifera di notevole importanza.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Sergio Massi sul tema della produzione della Pappa Reale

Descrizione: Venerdì 09 marzo 2018 alle ore 20:30, a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli, nell'ambito degli incontri di aggiornamento tecnico e professionale avremo la presenza di Sergio Massi, ricercatore e tecnico del CRA-Api di Bologna che parlerà sul tema della Pappa reale. Il relatore infatti ha anche una propria azienda apistica nella quale produce un discreto quantitativo di pappa reale: un prodotto molto interessante per diversificare le fonti di reddito. Il relatore ci spiegherà come questa produzione possa essere alla portata di ogni apicoltore.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Sergio Massi

Descrizione: Intervista effettuata venerdì 9 marzo 2018 in occasione dell'incontro di aggiornamento tecnico e professionale della Associazione Apicoltori di Sondrio dedicato alla Pappa Reale

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno "Apicoltura e Miele Biologico"

Descrizione: I prodotti biologici sono spesso preferiti dai consumatori. Alcune reti di vendita, come ad esempio i GAS - Gruppi d'acquisto solidale, fanno riferimento solo ai prodotti Bio. Alcune zone si stanno attrezzando per divenire distretti produttivi tutto a marchio BIO e anche in Valtellina ci sono diverse realtà che spingono al riguardo. Questo convegno nasce dalla volontà dell'APAS di proporre un'occasione di approfondimento per capire come funziona la certificazione e quali sono i suoi costi, che prospettive ci sono nel mercato del miele, quali sono le difficoltà che deve affrontare un'azienda. Un convegno che mette a confronto il tecnico certificatore con l'esperto del mercato del miele, un'azienda apistica BIO con grande esperienza con una realtà locale giovane ed emergente ed appena riconvertita a BIO. Non mancate!!!

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno "Apicoltura e Miele Biologico": interviste ai relatori

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Fabrizio Zagni

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Lezioni pratiche

Descrizione: Tempo di lezioni pratiche per chi sta frequentando il corso di base per "futuri apicoltori e per chi si è avviato da poco tempo in questa attività".
Sempre molto interessante la visita all'azienda di Marco Moretti, una realtà che costituisce una delle molte eccellenze che l'apicoltura valtellinese può vantare e di cui è orgogliosa.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Corso di base

Descrizione: Visita all'Azienda Apistica di Marco Moretti: la sterilizzazione e la realizzazione di fogli cerei in azienda per evitare possibili inquinamenti di questa preziosa risorsa.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Visita all'apiario di Giuseppe Mottalini

Descrizione: Sabato 14 aprile è stata effettuata la seconda uscita pratica in apiario. E' stato visitato un apiario di Giuseppe Mottalini e l'attenzione dei corsisti è stata concentrata sulla produzione dei nuclei.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Tarassaco a Km 0

Descrizione: Le ottimali condizioni meteorologiche hanno permesso agli alveari di sfruttare bene questo raccolto che è anche una ricca fonte di
polline.

Autore: Mauro Diana
Titolo: Assemblee della Cooperativa e dell'APAS

Descrizione: Rinnovati i vertici delle nostre strutture associative. La dott.ssa Silvia De Palo ha presentato e proposto il nuovo Consiglio Direttivo che è stato eletto con voti unanimi. Anche il dott. Cristian Moretti ha presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Api Sondrio che è stato eletto con voti unanimi.

Autore: Mauro Diana
Titolo: Assemblea APAS

Descrizione: La dott.ssa Silvia De Palo ha ringraziato gli amministratori del Consiglio Direttivo uscente. Molti di essi hanno lavorato per molti anni nell'APAS a titolo gratuito per favorirne la crescita e il pieno radicamento. E' merito di tutta questa squadra i risultati fino ad ora raggiunti... risorse e collaborazioni che non si intendono perdere ma conservare e a cui attingere mentre si apre ai giovani e alle nuove realtà
Titolo: Lezioni pratiche per futuri apicoltori

Descrizione: sabato 21 aprile si è tenuta la lezione pratica nell'apiario di Cristina Palmieri sulla gestione delle attrezzature e degli alveari. I partecipanti hanno seguito presentazioni comuni e poi, divisi in gruppi, aspetti specifici sotto la guida di Silvia, di Giuseppe e di Giampaolo

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Conclusione del corso per futuri apicoltori

Descrizione: Sabato 28 aprile si è concluso il corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura" effettuando una visita presso un apiario della ditta "MielePozzi" di Francesca Baroni. Luigi Pozzi ha illustrato le tecniche e le attrezzature impiegate per produrre le regine. Una lezione molto interessante: aspetti tecnici anche complessi spiegati in modo semplice e discorsivo. Al termine dell'incontro il momento conviviale e la consegna degli attestati.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro di didattica apistica

Descrizione: Venerdì 4 maggio si è tenuto l'ultimo incontro degli appuntamenti previsti nel Corso di aggiornamento tecnico e professionale del 2018. Stefania Pendezza ha concluso la sua lezione proponendo agli intervenuti una simpatica e creativa drammatizzazione di alcuni testi di tema apistico.

Le api guardiane sconfiggono il calabrone.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Progetto Valchiavenna

Descrizione: Il "Progetto Valchiavenna" ovvero il progetto pilota per l'esame predittivo sulla Peste Americana e il sostegno alle aziende per le azioni di prevenzione può ora riprendere dopo una fase di stand by determinata dell'elaborazione e completamento dell'intervento di Regione Lombardia. Fieri che tali dati e il progetto dell'APAS sia stato un importante riferimento per il progetto per l'Accreditamento delle aziende ora però riprendiamo il cammino interrotto!!
Nella immagine il dott. Fabio Orsi e la dott.ssa Silvia De Palo all'incontro di martedì 20 giugno 2018 a Chiavenna

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno sulle "Strategie di lotta alla Varroa 2018"

Descrizione: Incontro previsto per giovedì 5 luglio a Faedo Valtellino - via Fumagalli - sala Bettini - gentilmente concessa dal Comune di Faedo Valtellino
NON MANCATE!!!

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno sulle "Strategie di lotta alla Varroa 2018"

Descrizione: Sorico, venerdì 6 luglio 2018, Sala della Riserva Naturale del Pian di Spagna - via della Torre 1/a -
NON MANCATE!!!

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno sulla Varroa

Descrizione: Giovedì 5 luglio a Faedo Valtellino si è tenuto il convegno dell'APAS dedicato alle strategie di lotta alla Varroa 2018. Relazioni dei Tecnici Silvia De Paolo e Giampaolo Palmieri

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno sulle "Strategie di lotta alla Varroa 2018"

Descrizione: Giovedì 5 luglio a Faedo Valtellino, Relazioni dei Tecnici Silvia De Palo e Giampaolo Palmieri

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno sulle "Strategie di lotta alla Varroa 2018" - Sorico

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno sulle "Strategie di lotta alla Varroa 2018" - Sorico

Autore: Ivano Pontiggia
 
nereal.com . 05|18