Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Appuntamenti  
In questa sezione potete trovare le novità e comunicazioni degli ultimi due mesi che riguardano la vita dell'Associazione:




Per completezza ricordiamo inoltre gli appuntamenti già passati, negli ultimi 2 mesi:


21/04 ASSEMBLEE ANNUALI DEI SOCI API-SONDRIO E APAS

Il giorno sabato 21 aprile presso la Sala Bettini-Aula Magna di Scienze infermieristiche in via Fumagalli a Faedo Valtellino, si terranno le seguenti assemblee:
ore 9.00: ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI della "API-SONDRIO-società cooperativa" con ordine del giorno:
1) Modifica dello Statuto della Cooperativa - adeguamento al fine del riconoscimento della qualifica di "società agricola" ai sensi dell'art. 2 D.Lgs. 99/2004;
2)Approvazione del nuovo statuto;
3)Variazione della sede sociale;
ore 10.00: ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI della "API-SONDRIO-società cooperativa" con ordine del giorno:
1)approvazione del bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 e deliberazioni conseguenti;
2)nomina dell'organo amministrativo a seguito di scadenza del mandato degli attuali membri del c.d.a.;
3)varie ed eventuali
ore 10.30: ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI APAS con ordine del giorno:
1)Relazione del Presidente sull'attività 2017;
2)Approvazione del Bilancio Sociale Consuntivo;
3)Elezione nuovo Consiglio Direttivo;
4)Varie ed eventuali;
21/04 Quindicesimo incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura"

Nuova uscita pratica in apiario, questa volta il pomeriggio per permettere lo svolgimento delle Assemblee delle nostre strutture organizzative previste per il mattino. Si visiterà un apiario dell'azienda di Cristina Palmieri. Il tema dell'incontro è sulla gestione degli alveari e delle attrezzature. Appuntamento a Montagna in Valtellina ne piazzale antistante all'industria "Rigamonti" - Statale delle Stelvio - ore 14:30
20/04 incontro su "NOTE SULLA CERA D'API AD USO DEGLI APICOLTORI"

Gli amici dell'Associazione di Como e Lecco hanno diversi appuntamenti in programma e ci scusiamo se non riusciamo sempre a segnalarli tutti tempestivamente.

VENERDì 20 APRILE ALLE ORE 20:45 PRESSO SALA CIVICA DI VIA ROMA 21, ALBESE CON CASSANO - CO
relatore Angelo Sommaruga - La cereria del Nord
17/04 Quattordicesimo incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura"

Martedì 17 aprile 2018 alle ore 20:30, a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli, si terrà l'ultimo incontro in aula del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura". La lezione sarà tenuta dal Presidente della API SONDRIO Soc. Cooperativa, dott Cristian Moretti, sul tema "Gestione melari, raccolto, attività del laboratorio". La lezione è aperta anche ai soci in regola con l'iscrizione 2018 e che hanno voglia "di un ripasso"
30/03 La Vespa velutina: il monitoraggio e la lotta

Venerdì 30 marzo a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli si terrà l'incontro con Fabrizio Zagni
Fabrizio, suo malgrado, è divenuto uno dei massimi conoscitori italiani di questo predatore, ed è un riferimento dal quale non si può prescindere. Intelligente e capace, ha inoltre messo a punto metodologie innovative particolarmente interessanti. Poiché la presenza della Vespa velutina ormai lambisce il territorio lombardo ed è stata messa a punto una rete di monitoraggio ad hoc si consiglia di non perdere questo importante incontro
27/03 Nono incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura"

Martedì 27 marzo 2018 alle ore 20:30, a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli, si terrà il nono incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura". La lezione sarà tenuta dal Direttore Tecnico dell'APAS, Giampaolo Palmieri, sul tema " La malattie della covata". La lezione è aperta anche ai soci in regola con l'iscrizione 2018 e che hanno voglia "di un ripasso"
17/03 CONVEGNO: Apicoltura e Miele Biologico

I prodotti biologici sono spesso preferiti dai consumatori. Alcune reti di vendita, come ad esempio i GAS - Gruppi d'acquisto solidale, fanno riferimento solo ai prodotti Bio. Alcune zone si stanno attrezzando per divenire distretti produttivi tutto a marchio BIO e anche in Valtellina ci sono diverse realtà che spingono al riguardo. Questo convegno nasce dalla volontà dell'APAS di proporre un occasione di approfondimento per capire come funziona la certificazione e quali sono i suoi costi, che prospettive ci sono nel mercato del miele, quali sono le difficoltà che deve affrontare un'azienda. Un convegno che mette a confronto il tecnico certificatore con l'esperto del mercato del miele, un azienda apistica BIO con grande esperienza con una realtà locale giovane ed emergente appena riconvertita a BIO. Non mancate!!!
13/03 Settimo incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura"

Questa sera a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli si terrà il terzo incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura". La lezione sarà tenuta dall'Esperta in Analisi Sensoriale - Assaggiatrice di mieli , Cristina Palmieri, sul tema "Laboratorio del gusto". Una lezione dolce !!! Cristina proporrà una degustazione guidata ai vari tipi di miele per imparare a riconoscere i principali monoflorali e le molte sfumature dei millefiori. La lezione è aperta anche ai soci in regola con l'iscrizione 2018 e che hanno voglia "di un ripasso"
09/03 Incontro con Sergio Massi sul tema la Pappa Reale

Venerdì 09 marzo 2018 alle ore 20:30, a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli, nell'ambito degli incontri di aggiornamento tecnico e professionale avremo la presenza di Sergio Massi, ricercatore e tecnico del CRA-Api di Bologna che parlerà sul tema della Pappa reale. Il relatore infatti ha anche una propria azienda apistica nella quale produce un discreto quantitativo di pappa reale: un prodotto molto interessante per diversificare le fonti di reddito. Il relatore ci spiegherà come questa produzione possa essere alla portata di ogni apicoltore.
06/03 Sesto incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura"

Martedì 06 marzo 2018 alle ore 20:30, a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli, si terrà il sesto incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura". La lezione sarà tenuta da Carla Gianoncelli, una dei massimi esperti italiani in analisi melissopalinologiche e più in generale sul miele. Tema della lezione"Le produzioni dell'alveare". La lezione è aperta anche ai soci in regola con l'iscrizione 2018 e che hanno voglia "di un ripasso".
03/03 APIMELL 2018

Come ogni anno organizziamo la consueta gita ad APIMELL, ovvero alla più importante fiera di settore a livello nazionale. Per partecipare è necessario far pervenire la propria adesione entro e non oltre sabato 17 febbraio. La quota, che comprende viaggio ed ingresso, si aggira sui 25 euro ed è suscettibile di variazioni in relazione al numero di partecipanti.
23/02 Annullato l'incontro con Stefania Pendezza sul tema della didattica apistica

E' stato annullato l'incontro di questa sera con Stefania Pendezza per indisponibilità del relatore a cui auguriamo una pronta guarigione.
 
nereal.com . 05|18